LINEE GUIDA PER L’AGE MANAGEMENT NELLE AZIENDE SANITARIE

6 marzo 2018

Per scaricare le linee guida clicca qui.

Il Sistema Sanitario Regionale sta affrontando con impegno crescente le sfide che riguardano la composizione della propria forza lavoro: l’età media degli occupati aumenta (50 anni nel 2017) ed è necessario adattarsi, promuovendo politiche di flessibilità manageriale che permettano di massimizzare il contributo che ogni lavoratore può offrire. E’ stato individuato un set di buone pratiche che affrontano gli ostacoli collegati all’età e promuovono la diversità, attraverso interventi calibrati sui bisogni e sulle caratteristiche dei lavoratori nelle diverse fasce di età e sulla raccomandazione del loro utilizzo in ottica sistemica.

Questo tipo di provvedimenti contribuisce a creare un ambiente in cui ogni lavoratore può esprimere il suo massimo potenziale senza essere svantaggiato dalla propria età, che anzi viene valorizzata come portatrice di peculiarità e valore aggiunto per l’organizzazione.

Le linee guida per le politiche di age-diversity management sono quindi uno strumento pensato per le singole aziende sanitarie regionali del Veneto, perché possano predisporre piani di intervento mirati alla propria demografia aziendale con un approccio globale.

Le linee guida proposte sono divise in sezioni e derivano in parte da buone pratiche di age-diversity management già attuate in alcune aziende sanitarie della regione o in altre aziende.

Azioni funzionali alla gestione dell’age e diversity management;

Azioni trasversali all’organizzazione, in cui si delineano azioni che riguardano tutto o la maggior parte del personale;

Azioni per la flessibilità organizzativa e applicazione delle norme giuridico-contrattuali, in cui si identificano alcune azioni trasversali all’area della dirigenza e del comparto e azioni specifiche per le due aree;

Azioni di valorizzazione delle competenze del personale;

Azioni di welfare aziendale e benessere organizzativo, in cui in maniera articolata e nel rispetto del D. Lgs. 81/08 si evidenziano interventi di prevenzione e promozione della salute per il personale.

Per informazioni: fmeneghini@fondazionessp.it