FORMAZIONE SPECIALISTICA SANITARIA

PROFESSIONISTI PER COSTRUIRE ECCELLENZE IN SANITÀ

Il cambiamento della domanda di servizi sanitari e la riorganizzazione necessaria per una gestione sostenibile dell’offerta portano il personale impegnato ad operare all’interno dei servizi ad assumere nuovi ruoli e mettere in campo diverse abilità e modalità di lavoro. Sullo sfondo l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei servizi stanno radicalmente cambiando paradigmi consolidati. Un aggiornamento costante ed una guida alla ridefinizione dei profili professionali individuali è perciò alla base di una buona Sanità.

I corsi della Fondazione SSP si rivolgono a medici e professionisti sanitari con l’obiettivo di accrescere le competenze necessarie per innovarsi, comprendere e gestire nuove funzioni nelle organizzazioni ospedaliere e del Territorio.

AREA TRAPIANTI

PROFESSIONISTI PER COSTRUIRE ECCELLENZE IN SANITÀ

La Regione Veneto ha raggiunto in anni di attività risultati prestigiosi nell’ambito del procurement di organi e tessuti, tuttavia i pazienti in lista d’attesa per un trapianto sono ancora numerosi. Le nuove realtà epidemiologiche, organizzative ed assistenziali e l’oggettiva diminuzione delle risorse, risultato essere co-fattori che rendono difficile, anche se non impossibile, migliorare gli attuali livelli di donazione.

La sfida che ci deve oggi impegnare è quindi quella di incrementare il reperimento di potenziali donatori, non solo all’interno delle rianimazioni, ma anche in altre unità operative. Ciò richiede un Programma che sviluppi una nuova strategia di cooperazione fra CRT, COT e mondo del procurement, allargando gli obiettivi di formazione e tutoraggio a tutte le professionalità coinvolte.

PROMOZIONE E AGGIORNAMENTO

L’attività formativa realizzata dalla Fondazione SSP ha lo scopo di:

  • diffondere le conoscenze di base dei punti qualificanti e più importanti del processo donazione-trapianto in osservanza delle linee guida nazionali, proponendo anche delle soluzioni apllicative, integrata da informazioni sull’organizzazione del “Sistema Regionale Trapianti” e sull’efficacia terapeutica del trapianto;
  • sviluppare le conoscenze  comunicative e relazionali con i familiari del potenziale donatore e tra gli operatori sanitari;
  • facilitare l’interazione tra le varie Unità Operative coinvolte.
© Copyright - Fondazione SSP - Fondazione Scuola di Sanità Pubblica - P.Iva: 04888490283 - C.F: 92088920282