Medicina di genere
SEMINARIO INTRODUTTIVO
L'Organizzazione Mondiale della Sanità da qualche decennio ha inserito il concetto di "Medicina di Genere" nell'Equity Act istituendo un Dipartimento attento alle differenze di genere identificando il "genere" come tema imprescindibile dalla programmazione sanitaria.
Nel 2019 il Ministero della Salute, allineandosi alle direttive OMS, ha approvato formalmente il "Piano per l'applicazione e la diffusione della medicina di genere sul territorio nazionale" recependo la legge 3/2018, articolo 3 "Applicazione e diffusione della Medicina di Genere nel Servizio Sanitario Nazionale". Il Piano prevede attività di divulgazione, formazione e indicazione di pratiche sanitarie e di ricerca, nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura che tengano conto delle differenze derivanti dal genere, al fine di garantire la qualità e l'appropriatezza delle prestazioni erogate dal SSN in modo omogeneo sul territorio.
-
Obiettivi
Il Seminario introduttivo sarà l'occasione per informare e sensibilizzare i professionisti sanitari sulla Medicina di Genere ed avviare così il Piano approvato dal Ministero della Salute.
-
Destinatari
Operatori della sanità in generale.
-
Crediti ECM
Il Corso è accreditato ECM Regione Veneto per:
- Medico Chirurgo: tutte le discipline
- Infermiere
- Infermiere pediatrico
- Farmacista: tutte le discipline
- Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Crediti ECM rilasciati: 3,6
I crediti saranno riconosciuti ai discenti che svolgono la loro attività sanitaria in Regione del Veneto.
Nei tre giorni successivi al corso, sarà possibile svolgere nella piattaforma didattica della Fondazione il test di valutazione dell’apprendimento ed il questionario di gradimento.
I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno partecipato al 100% delle ore formative, superato il test dell'apprendimento e compilato il questionario di gradimento.
Previa verifica dei requisiti, l’attestato sarà reso disponibile in piattaforma.
-
Note organizzative
- Il seminario si svolgerà in modalità videoconferenza tramite piattaforma di collegamento Lifesize. Qualche giorno prima dell’evento sarà inviata opportuna comunicazione con le istruzioni per la corretta partecipazione
- Il collegamento alla videoconferenza dovrà essere individuale. Non sarà riconosciuta la partecipazione di due o più professionisti che si collegheranno da uno stesso dispositivo
- Il collegamento alla videoconferenza sarà attivo dalle h. 19:30
- In adempimento alle direttive ECM l'incontro sarà registrato
- Medico Chirurgo (tutte le discipline)
- Infermiere
- Infermiere pediatrico
- Farmacista (tutte le discipline)
- Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro