Politiche e strategie organizzative di age management a confronto

Quali strategie organizzative di inclusione e valorizzazione per i lavoratori senior? E quali soluzioni, replicabili anche in contesti diversi da quello delle Aziende Sanitarie?

E’ intorno a questi temi chiave che si è sviluppato l’incontro con il gruppo di lavoro regionale sull’age management (link alla ricerca sull’age management). Un incontro che ha favorito approfondimenti, contaminazioni e riflessioni e che ha fornito informazioni utili anche alla stesura delle Linee guida regionali di prossima pubblicazione.

Tra i relatori che hanno portato esperienze e risultati il dr. Giovanni Scordo, HR Talent e Development  (Reale Mutua Assicurazioni), la dr.ssa Maria Emanuela Salati, Responsabile formazione, processi di sviluppo e welfare in un’azienda di servizi e direttore della rivista Direzione del Personale –AIDP e il Prof. Tiraboschi, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). Ha coordinato l’incontro il dr. Umberto Frigelli, Consulente di Direzione Aziendale – Coordinatore Nazionale Centro Ricerche AIDP.

Il gruppo di lavoro regionale sull’age management, a cui partecipa la Fondazione SSP, è coordinato dal dr. Claudio Costa Direttore Direzione Risorse Strumentali SSR – Regione del Veneto e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione SSP.

Materiali: programma dell’incontro, slide utilizzate dai relatori, articolo prof. Tiraboschi e gallery

Per informazioni: fmeneghini@fondazione ssp.it