Area sanitaria, socio sanitaria e trapianti

Uso sicuro dei prodotti fitosanitari in Agricoltura

Scadenza iscrizioni: 03/12/2025
Durata 1 giornata
Modalità RES
Prezzo Gratuito
ECM
Crediti Vedi dettagli
Documentazione:

Descrizione

Il Piano Regionale della Prevenzione (DGR n. 1858 del 29.12.2021) annovera, tra i suoi programmi, il PP7 - Prevenzione in Edilizia ed Agricoltura, sottolineando come questi due comparti siano tra i più critici in termini di incidenza di infortuni, e in particolare di infortuni gravi e mortali e di malattie professionali. Tra gli obiettivi previsti da tale programma vi è la progettazione e lo sviluppo di uno specifico Piano Mirato di Prevenzione in Agricoltura, una nuova metodologia che coniuga assistenza e vigilanza e per lo sviluppo del quale è fondamentale implementare le competenze tecnico-scientifiche sia degli operatori dei Servizi Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) sia di coloro che svolgono attività di consulenza per le aziende nonché per i rappresentanti sindacali territoriali (RLST) che afferiscono al mondo agricolo.

A tal fine la Regione del Veneto, con il supporto tecnico del Gruppo tematico Agricoltura, ha organizzato un corso di formazione che intende approfondire le problematiche di sicurezza del comparto agricoltura con un focus sull’utilizzo sicuro dei prodotti fitosanitari. Nel pomeriggio formativo sarà dato ampio spazio anche ad attività pratica sul campo tramite delle esercitazioni. I prodotti fitosanitari sono impiegati per proteggere le piante e migliorare la produzione, ma possono anche essere rischiosi se usati in modo scorretto, portando con sé anche rischi per la salute umana e per l’ambiente.

Edizione
Inizio
Fine
Orario
Scadenza
Informazioni
1
28/11/2025
28/11/2025
9:15-17:30
24/11/2025
Aula Magna ISS Duca degli Abruzzi - Padova
Iscrizioni chiuse
2
10/12/2025
10/12/2025
9:15-17:30
03/12/2025
Aula Magna ISS Duca degli Abruzzi - Padova
Iscrizioni chiuse
Destinatari

Per ragioni organizzative, al corso è ammesso un numero massimo di 100 partecipanti.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

  • Sono garantiti 75 posti per gli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie del Veneto con specifico riferimento alle seguenti figure: Tecnici della Prevenzione, Medici del Lavoro, Medici Specialisti in Igiene e Sanità Pubblica, Assistenti Sanitari, Infermieri, Chimici e Ingegneri.
  • Sono destinati 25 posti ai Tecnici dell’INL, Tecnici consulenti in materia di sicurezza delle Associazioni Imprenditoriali, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza territoriali, RSPP di Scuole Agrarie del Veneto.

Responsabile scientifico

Dott. Gianfranco Albertin, Direttore UOC Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti Lavoro - Aulss1 Dolomiti

ECM

La parte teorica (mattinata) è accreditata per le seguenti figure professionali:

  • Medico chirurgo, discipline: Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Igiene epidemiologia e sanità pubblica
  • Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
  • Assistente sanitario
  • Infermiere
  • Chimico
  • Biologo

Referenti

Francesca Brombin
Email: fbrombin@fondazionessp.it
Telefono: 0445 1859132