Il triage bifasico: la valutazione a cinque codici di priorità - edizione 2025
Descrizione
Il triage è lo strumento con cui l’infermiere di Pronto Soccorso determina il livello di emergenza presentato dagli utenti che si rivolgono alla struttura al fine di assicurare la risposta operativa idonea alla problematica espressa. L’infermiere triagista deve possedere requisiti specifici ai sensi delle normative nazionali (GU Serie Generale n. 114 del 17/05/1996; Ministero della Salute, Raccomandazione n°15, febbraio 2013: 4.29) e regionali (DGR n. 1888/2015 e n. 1035/2019) ai fini dell’accreditamento della struttura operativa.
Al fine di rendere omogenea la formazione dei professionisti coinvolti nell’attività di triage, viene riproposto il corso e-learning in tema di Triage bifasico. Gli obiettivi del corso sono lo sviluppo delle conoscenze e delle capacità per l’applicazione del triage secondo le normative della Regione Veneto e in linea con l’approvazione dei recenti documenti ministeriali, che prevedono la classificazione in 5 codici di priorità.
- Conoscere le finalità, i requisiti, le basi metodologiche del triage bifasico (di accesso ed avanzato), il metodo di approccio ispettivo al paziente, le definizioni e le caratteristiche dei sintomi cardine.
- Conoscere le singole schede relative ai problemi maggiori ed ai relativi discriminatori di rischio.
- Conoscere le schede relative al trauma maggiore e minore e le schede relative ai problemi minori.
- Conoscere il triage avanzato, nella sua caratterizzazione logistica e sanitaria.
- Conoscere le schede relative al triage pediatrico.
- Comprendere la modalità di valutazione dello stato di sofferenza e delle condizioni di “fragilità”.
- Sviluppare la capacità di individuare ed evitare i possibili errori di valutazione nel percorso decisionale.
Il corso è rivolto a infermieri/infermieri pediatrici e medici che operano nelle UU.OO. di Pronto Soccorso delle Aziende Sanitarie/Ospedali convenzionati della Regione del Veneto.
Per gli infermieri/infermieri pediatrici che lavorano presso le UU.OO. di Pronto Soccorso il corso e.learning costituisce il primo step del percorso formativo per l’abilitazione alla funzione di triage, che sarà completato all’interno della Azienda/Ospedale di appartenenza.
Il corso può essere fruito, come opportunità di aggiornamento professionale (non abilitante alla funzione di triage), anche da altri professionisti sanitari delle Aziende Sanitarie/Ospedali convenzionati della Regione del Veneto che operano nell’ambito dell’emergenza-urgenza.
Il corso può essere fruito anche da liberi professionisti che collaborano con le suddette Aziende sanitarie/Ospedali convenzionati della Regione del Veneto, previa dichiarazione, nel modulo di iscrizione, dell’ ente con cui è attivo il rapporto di collaborazione.
- Obiettivi, alterazione ispettiva delle funzioni vitali, sintomi cardine.
- Motivi medici di accesso.
- La presa in cura: funzioni vitali alterate, triage avanzato dei sintomi cardine e dei sintomi maggiori.
- Sofferenza, fragilità, problemi minori.
- Trauma.
- Percorsi facilitati.
- Triage pediatrico.
Il corso prevede la fruizione di video lezioni registrate, le cui presentazioni possono essere scaricate e consultate a supporto di quanto ascoltato.
Il test di verifica finale si svolge on line.
Il corso è rivolto ai professionisti che svolgono la propria attività sanitaria nel territorio della Regione Veneto.
Per accedere al corso è necessario attendere l’e-mail di avvenuto inserimento nella piattaforma didattica della Fondazione (operazione effettuata dallo Staff e-learning della Fondazione SSP). In quella e-mail sono riassunte tutte le informazioni utili per accedere al corso e iniziarne la fruizione.
L’attestato di partecipazione sarà scaricabile dalla piattaforma e.learning della FSSP subito dopo aver concluso il corso.
Gli infermieri/infermieri pediatrici che operano nelle UU.OO. di Pronto Soccorso delle Aziende Sanitarie/Ospedali convenzionati della Regione del Veneto, per proseguire il percorso di abilitazione alla funzione di triage, dovranno presentare tale attestato all’Azienda/Ospedale di appartenenza per i seguiti di competenza.
L’attestato ECM sarà scaricabile dalla piattaforma e-learning della FSSP dopo la rendicontazione complessiva del corso prevista tra gennaio e marzo 2026. Riceverai una notifica via mail nel momento in cui l’attestato ECM sarà disponibile.
Non è previsto il rilascio di attestati o dichiarazioni di frequenza parziale.
Laura Cerantola, Infermiere U.O.C. Accettazione e Pronto Soccorso, Azienda Ospedale Università di Padova
ECM
Il corso è accreditato per tutte le professioni sanitarie con 9 crediti ECM.
Referenti
Lavinia Zisa
Miriana Loscalzo
email: formazionetriage@fondazionessp.it
Per supporto in fase di iscrizione
Segreteria organizzativa
tel. 0445 1859100
email: segreteria@fondazionessp.it