Formazione Nuovi Valutatori LR.22/02 Regione del Veneto
Descrizione
La UOC Autorizzazione all’Esercizio e Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA) di Azienda Zero, come disciplinato dall’art. 2, comma 1, lett. g) n. 7, della L.R. n. 19 del 25/10/2016 e L.R. n. 30 del 30/12/2016 ha tra le sue funzioni “l’autorizzazione all’esercizio delle strutture sanitarie e socio sanitarie svolgendo le funzioni di organismo tecnicamente accreditante”. Lo svolgimento di questa funzione richiede la verifica dell’adempimento dei requisiti generali e specifici per le strutture sanitarie e socio-sanitarie da parte di personale tecnico-sanitario adeguatamente formato.
A tal proposito, ai fini di garantire il fabbisogno di valutatori per l’espletamento delle istruttorie tecniche periodicamente previste è stato organizzato, in collaborazione con la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, un percorso formativo per l’inserimento di nuovi valutatori Legge Regionale 22/2002 nell’elenco regionale.
Il presente momento formativo risulta essere il primo step del percorso formativo di base dei nuovi valutatori che comprende, in riferimento a quanto previsto dal Manuale degli Organismi Tecnicamente Accreditanti, sia attività formative (di tipo frontale e interattivo) che “attività di addestramento e training sul campo”.
Il corso prevede:
- di fornire i contenuti di base in riferimento ai procedimenti e ai requisiti di autorizzazione e di accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie
- illustrare le modalità di svolgimento delle visite di verifica
- descrivere la gestione per processi nel sistema gestione qualità
- approfondire il risk based thinking nella prospettiva dell’accreditamento istituzionale
- approfondire il ruolo del valutatore in riferimento a quanto previsto dal Manuale degli Organismi Tecnicamente Accreditanti (Manuale OTA)
Professionisti dell’ambito sanitario e socio-sanitario individuati dagli Enti SSR di appartenenza.
Potranno iscriversi unicamente i professionisti che sono stati indicati dall’Azienda di appartenenza e che hanno ricevuto l’invito a registrarsi sul sito di Fondazione SSP.
Il corso, della durata complessiva di 19 ore, sarà erogato in due parti:
- la I parte prevede una FAD asincrona di 3 ore;
la II parte prevede due incontri in presenza di 8 ore.
FAD ASINCRONA (I parte) - Durata 3 h equivalenti - Piattaforma E-learning, fruibile dal 21 ottobre 2024 fino al 11 novembre 2024
FORMAZIONE RESIDENZIALE (II parte) - Durata 16 h in due giornate presso Villa Nievo Bonin Longare - Via Europa Unita, 22 - Montecchio Precalcino
I giornata - Martedì 12 novembre 2024
II giornata - per questa giornata formativa, al fine di garantire un numero adeguato di partecipanti in aula, è stata individuata la suddivisione come di seguito riportato:
- Mercoledì 27 novembre 2024 dipendenti Aulss 1/2/3/4/5/6 - AOPD
- Giovedì 28 novembre 2024 dipendenti Aulss 7/8/9 AOUIVR - IRCCS - IOV
Giuseppe Travain, Sostituto Responsabile UOC Autorizzazione all’Esercizio e Organismo Tecnicamente Accreditante - Dirigente medico
Ilenia Mezzocolli, Referente della formazione UOC Autorizzazione all’esercizio e Organismo Tecnicamente Accreditante - Dirigente medico
La partecipazione è consentita solo ai professionisti individuati dalle Aziende SSR di appartenenza che hanno ricevuto l'invito ad iscriversi da parte di Fondazione SSP.
Ciascun partecipante riceverà, contestualmente alla comunicazione di conferma di iscrizione al corso da parte della Fondazione SSP, le indicazioni per l’accesso al corso.
ECM
Le giornate di formazione residenziale sono accreditate ECM per tutte le professioni sanitarie.
Referenti
Simona Carmen Garofalo
0445 1859108
scgarofalo@fondazionessp.it