Percorsi formativi attivati per il Consorzio per la Ricerca Sanitaria - CORIS
Descrizione
Elenco dei corsi per l'anno 2025:
Open Access: breve guida per le professioni sanitarie
Il corso descrive i diversi modelli di accesso aperto correnti negli ambiti STEM con particolare riferimento alla biomedicina. Vengono introdotti elementi relativi al diritto d’autore, alle licenze d’uso, alla revisione tra pari, alle versioni di un contenuto peer-review, all’editoria vanity-press e discutibile, e alla reperibilità dei contenuti open access provenienti da fonti accreditate.
Scientific Writing. Corso Base
Il corso è stato pensato per favorire il miglioramento dell'efficacia comunicativa di articoli scientifici. Verrà introdotto il concetto di storytelling e la sua applicazione nella scrittura scientifica, inoltre, si confronteranno le strutture più comuni e gli elementi chiave nelle storie e nei testi scientifici. Verranno alternati momenti teorici ed esercitazioni pratiche, suddividendo l'aula in piccoli gruppi di lavoro. Si avrà la possibilità di lavorare, come fonte di esame costruttivo, anche su articoli elaborati dal partecipante.
Scientific Writing. Corso avanzato
Il corso si propone di analizzare in dettaglio la struttura interna di un paper scientifico, facendo seguito ad un corso base sullo storytelling nella scrittura scientifica. La prima parte del corso avanzato sarà dedicata a ripercorrere i concetti precedentemente introdotti e ad analizzare i testi scritti durante il primo incontro. Si procederà poi con un'analisi più approfondita dell'organizzazione delle diverse parti di un articolo scientifico, dall'introduzione alle conclusioni, e della struttura interna del testo, dai paragrafi alle parole. L'approccio didattico si baserà su una combinazione di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Sul pubblicare in medicina e scienze correlate
Cosa vuol dire pubblicare nell’ambito biomedico oggi? Criticità ed opportunità dell’attuale sistema di comunicazione scientifica in ambito preclinico e clinico vengono rese esplicite ai discenti tramite un percorso che va dal secondo dopoguerra alla medicina fondata sulle evidenze, dalla standardizzazione della revisione tra pari fino alle recenti pubblicazioni con il contributo dei modelli di cd. Intelligenza Artificiale, dalla sempre più richiesta trasparenza e riproducibilità dei risultati fino alle contraddizioni del “publish or perish”.
Quality Assurance nelle sperimentazioni cliniche
La Quality Assurance (QA) è un sistema previsto e descritto nelle Good Clinical Practice (GCP) con la finalità di garantire la qualità, l'integrità e l'affidabilità delle sperimentazioni cliniche attraverso la prevenzione, il controllo e il miglioramento dei processi. Un sistema di QA efficace protegge i partecipanti allo studio, garantisce l'integrità dei dati e contribuisce alla credibilità della ricerca.
ECM
I corsi sono accreditati per tutte le professioni sanitarie
Referenti
Per organizzazione didattica:
Angela Erminio
formazione@corisveneto.it
Per accreditamento ECM:
Miriana Loscalzo
mloscalzo@fondazionessp.it