Sicurezza in edilizia: i sistemi individuali di controllo del rischio di caduta dall’alto
Descrizione
I pericoli di caduta dall’alto nella realizzazione e nella manutenzione delle opere edili e di ingegneria civile costituiscono uno dei più rilevanti fattori di rischio del comparto delle costruzioni. Le situazioni operative che prevedono l’impiego di dispositivi e/o sistemi individuali di controllo del rischio possono riguardare sia la realizzazione sia la manutenzione delle opere edili e di ingegneria civile, ma anche l’allestimento delle opere provvisionali.
Il corso si propone l’illustrazione critica dell’apparato legislativo e normativo in questione e l’esame di diverse condizioni di impiego dei sistemi individuali ed è rivolto ai tecnici della prevenzione e agli ispettori dell’ispettorato del lavoro, nonché ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali.
Per ragioni organizzative, ad ogni edizione del corso sono ammessi 2 Tecnici della Prevenzione negli Ambienti e nei luoghi di lavoro, operanti presso gli SPISAL della Regione del Veneto per Azienda ULSS, fino ad un numero massimo di 25 partecipanti.
Dott. Cipriano Bortolato, Tecnico della Prevenzione - Azienda ULSS 3 Serenissima
È previsto l’accreditamento della parte teoria presso il Sistema Regionale ECM per la figura del Tecnico della Prevenzione negli Ambienti e nei luoghi di lavoro
L’attestato di attribuzione dei crediti sarà rilasciato previa verifica da parte del Provider della partecipazione al 90% delle ore formative, superamento della prova di valutazione dell’apprendimento e consegna del questionario di gradimento.
Inoltre, la partecipazione al corso si ritiene: valida come attività formativa di aggiornamento periodico di 8 ore ai sensi dell’art. 89 e dell’allegato XIV del DLgs 81/08, nonché dell’art. 32 del DLgs 81/08 e dell’Accordo Stato - Regioni del 07/07/2016, per tutti i settori ATECO; valido quale aggiornamento per i formatori sulla sicurezza ai sensi del Decreto interministeriale 06/03/2013.
ECM
Corso accreditato con 3,9 crediti per la parte teorica (mattina) per la figura del Tecnico della Prevenzione negli Ambienti e nei luoghi di lavoro.
Referenti
Sofia Calonaci
scalonaci@fondazionessp.it
0445 1859141