Comunicazione della diagnosi di Disturbo Neurocognitivo (demenze) negli ambulatori regionali CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze)
Descrizione
Il corso rientra nelle attività del Piano Triennale 2024-2026 del Fondo per l’Alzheimer e le demenze della Regione Veneto (art. 1, comma 330, Legge 30 Dicembre 2020, n. 178, Decreto interministeriale del 5 settembre 2024 e DGRV N° 1344 del 14/11/2024). L’obiettivo generale del Piano è rispondere ai bisogni di benessere, prevenzione e partecipazione sociale delle persone con disturbo neurocognitivo di grado lieve-moderato. Tale obiettivo viene perseguito con interventi mirati a migliorare la comunicazione della diagnosi, il supporto post-diagnostico e il coinvolgimento attivo delle persone nei processi decisionali, attraverso attività di formazione ed empowerment rivolte al personale dei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) della Regione del Veneto, sulla base delle migliori evidenze scientifiche disponibili.
Il corso ha l’obiettivo di formare sulla comunicazione della diagnosi i professionisti del team multiprofessionale dei CDCD.
Il corso è rivolto a:
- Medici con specializzazione in neurologia, geriatria, medicina interna e psichiatria;
- Psicologi;
- Infermieri.
ECM
Corso accreditato per le seguenti figure professionali:
- Medico chirurgo con specializzazione in neurologia, geriatria, medicina interna e psichiatria
- Psicologo
- Infermiere
Referenti
Cristina Zara
0445 1859120
czara@fondazionessp.it
Per supporto in fase di iscrizione
Segreteria organizzativa
0445 1859100
segreteria@fondazionessp.it