Training Nazionale Salute e Sicurezza Chimica 2025. Le strategie e le modalità del controllo dei prodotti biocidi e cosmetici sul territorio nazionale
Descrizione
Per un corretto espletamento delle attività di controllo di biocidi e cosmetici, presupposto per la garanzia di salute e sicurezza degli utilizzatori a vario titolo, è necessario un esaustivo aggiornamento in merito all’evolversi della normativa; A tal fine, sulla base delle positive esperienze pregresse, tramite apposita richiesta e convenzione con il Ministero della Salute, si è ritenuto utile proporre un Training Nazionale per le attività di controllo dei prodotti biocidi e cosmetici come efficace strumento di formazione e di analisi delle problematiche comuni, ivi inclusa la tematica delle modalità di gestione dei cosiddetti prodotti “border line”
Obiettivi generali
Trasferire i contenuti giuridici di regolamentazione per la produzione e vendita dei prodotti biocidi e cosmetici ed i contenuti tecnico-scientifici per l’attività di vigilanza e controllo.
Obiettivi specifici
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Condividere gli aggiornamenti disposti dalla regolamentazione europea e normativa nazionale specifica di settore;
- Condividere l’applicazione dei criteri per il controllo dei prodotti cosmetici e dei siti di produzione degli stessi.
Il corso è destinato ai Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione e ai Direttori dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica, oltre che agli ispettori REACH e CLP delle regioni e al personale tecnico competente per l’argomento.
È previsto un numero massimo di 100 partecipanti.
Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo. Nel caso in cui il numero delle richieste di partecipazione superasse il numero massimo consentito verrà creata una lista d’attesa.
L’ammissione al corso sarà confermata ai richiedenti con messaggio di posta elettronica all’indirizzo email indicato nella richiesta di iscrizione.
Francesca Russo, Direttore Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare Veterinaria Regione del Veneto
Vera Comiati, Direttore U.O. Prevenzione -Sanità Pubblica Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare Veterinaria Regione del Veneto
Sonia Russo, AULSS7 Pedemontana - Referente GTI Sicurezza Chimica REACH CLP Regione del Veneto
ECM
Corso accreditato per le seguenti figure professionali:
- Biologo
- Chimico
- Medico Chirurgo (tutte le discipline)
- Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Referenti
Cristina Zara
0445 1859120
czara@fondazionessp.it
Per supporto in fase di iscrizione
Segreteria organizzativa
0445 1859100
segreteria@fondazionessp.it