L'applicazione dei requisiti sulla formazione obbligatoria nei centri servizi della Regione del Veneto (ex. DGR n.84/2007)
Descrizione
I requisiti generali minimi per l’autorizzazione all’esercizio delle strutture socio-sanitarie sono stati definiti con la Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 84/2007, allegato C, strutturato in forma di liste di verifica.
Tra questi requisiti, due in particolare riguardano la formazione obbligatoria del personale, rispettivamente in materia di pronto soccorso (GENER.06.AU.1.2) e di prevenzione antincendio (GENER.06.AU.1.3).
Durante le attività di verifica condotte negli anni, è emersa una difformità interpretativa nella valutazione della conformità rispetto a tali requisiti, generando approcci disomogenei tra i valutatori.
Le successive evoluzioni normative, in particolare il D. Lgs 81/2008, hanno introdotto aggiornamenti rilevanti in materia di formazione obbligatoria, rendendo necessario un intervento volto a uniformare e armonizzare le modalità di verifica applicate dai valutatori LR 22/2002 nell’ambito socio-sanitario.
In questo contesto si propone quindi di fornire linee di indirizzo interpretative per una corretta applicazione dei requisiti di autorizzazione, elaborate attraverso il coinvolgimento attivo di un team di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) operanti in diverse realtà della Regione del Veneto ai fini di formulare indicazioni maggiormente applicabili nei Centri Servizi della Regione.
- Illustrare il quadro normativo nazionale in materia di formazione obbligatoria su pronto soccorso e prevenzione antincendio nel contesto socio-sanitario.
- Approfondire i relativi requisiti di autorizzazione all’esercizio previsti dalla DGRV n. 84/2007 e armonizzarli con le disposizioni del D. Lgs 81/2008.
- Fornire indicazioni operative e linee di indirizzo interpretative condivise, volte a uniformare le modalità nella valutazione dei suddetti requisiti nei Centri Servizi della Regione del Veneto
Valutatori LR 22/2002 - ambito Socio-Sanitario - della Regione del Veneto
- Saranno accolte solo le iscrizioni dei professionisti che rientrano nell’elenco regionale come Valutatori LR22/02 dell’ambito Socio-Sanitario.
- Iscrivendosi sarà possibile scegliere la data dell’incontro a cui si intende partecipare.
- I numeri di posti per ogni data sono limitati, sarà nostra premura cercare di assecondare le richieste. Nelcaso in cui per una data venissero presentate domande superiori al numero massimo di posti disponibiliverranno proposte le date alternative ancora disponibili.
Il corso, della durata complessiva di 2 ore, si terrà on-line (FAD sincrona) tramite il programma GoogleMeet.
Una data a scelta, fino ad esaurimento posti disponibili, tra:
- martedì 18 marzo 2025
- mercoledì 19 marzo 2025
- giovedì 20 marzo 2025
- martedì 25 marzo 2025
- giovedì 27 marzo 2025
- Dr. Giuseppe Travain, Sostituto Responsabile UOC Autorizzazione all’Esercizio e Organismo Tecnicamente Accreditante presso Azienda Zero - Dirigente medico
- Dr.ssa Ilenia Mezzocolli,Referente della formazione UOC Autorizzazione all’esercizio e Organismo Tecnicamente Accreditante presso Azienda Zero - Dirigente medico
ECM
Il corso è accreditato per tutte le figure sanitarie.
Referenti
Simona Carmen Garofalo
0445 1859108
scgarofalo@fondazionessp.it