La sorveglianza RESPIVIRNET in Veneto
Descrizione
Le pandemie del passato e le più recenti, come quella da SARS-CoV-2, hanno evidenziato le gravi ricadute sanitarie, sociali ed economiche che i virus a trasmissione respiratoria possono provocare, incidendo trasversalmente su ogni ambito della vita collettiva. I sistemi di sorveglianza, in particolare quelli attivi nell’ambito della Sanità pubblica, consentono di tenere monitorati gli indicatori di possibile allerta e intercettare precocemente andamenti epidemiologici anomali. Tale attività risulta pertanto fondamentale per attivare tempestivamente le opportune azioni di controllo. Il sistema di sorveglianza RespiVirNet, limitato inizialmente alla sorveglianza dell’Influenza (InfluNet), si inserisce in questo contesto rappresentando un elemento strategico da mantenere attivo e potenziare nel corso della fase inter-pandemica. Tale sistema, così come definito dal Piano Strategico operativo di risposta a una pandemia influenzale della Regione Veneto DGR 1626 del 22.12.2023, struttura la sorveglianza epidemiologica delle sindromi simil-influenzali e la sorveglianza virologica dei virus influenzali, di SARS-CoV-2 e di altri virus respiratori nel territorio della Regione Veneto, dando disposizione alle Aziende ULSS di individuare i medici sentinella in numero sufficiente ad alimentare in modo significativo il flusso di dati per tutto l’anno
L'evento formativo ha l’obiettivo di rafforzare la rete RespiVirNet, dal livello centrale di pianificazione e monitoraggio, fino a quello territoriale operativo e di coordinamento, fornendo una panoramica del sistema di sorveglianza e incentivando la partecipazione dei professionisti sanitari.
Il corso è rivolto a Medici Chirurghi con specializzazione in Igiene epidemiologia e sanità pubblica e Microbiologia e virologia, Infermieri, Infermieri pediatrici, Assistenti Sanitari delle Aziende sanitarie del Veneto.
La partecipazione è estesa anche ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta.
Il corso si svolge in modalità on line.
Qualche giorno prima dell’evento i partecipanti riceveranno all’indirizzo mail comunicato in fase di iscrizione opportuna comunicazione con conferma di iscrizione e modalità di partecipazione.
Dott. Michele Tonon, Dirigente medico Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Veterinaria Regione del Veneto
ECM
Evento accreditato per le seguenti figure professionali:
- Medico chirurgo specialista in:
- Igiene epidemiologia e sanità pubblica,
- Microbiologia e Virologia,
- Medicina Generale (medici di famiglia)
- Pediatria - Pediatria (pediatri di libera scelta)
- Infermiere
- Infermiere pediatrico
- Assistente Sanitario
- Biologo
Referenti
Cristina Zara
0445 1859120
czara@fondazionessp.it
Per supporto in fase di iscrizione
Segreteria organizzativa
0445 1859100
segreteria@fondazionessp.it