Sai come dirlo? Strumenti per il dialogo con i familiari dei potenziali donatori
Descrizione
Il colloquio con i familiari di un potenziale donatore deve essere condotto in maniera rispettosa del diritto all’autodeterminazione del paziente ed empatica nei confronti dei familiari stessi. La proposta di donazione rappresenta una fondamentale premessa di legge, ma deve essere presentata con la dovuta attenzione e preparazione, poiché può scatenare emozioni negative nelle persone che la ricevono, con ricadute sullo stato emotivo dei professionisti che la conducono. Per tali ragioni è fondamentale che i medici e gli infermieri che seguono il processo di donazione di organi e tessuti sviluppino le competenze comunicativo-relazionali necessarie ad una conduzione rispettosa ed efficace di tale colloquio. Sai come dirlo? è la domanda su cui i professionisti della Rete Trapianti del Veneto saranno invitati a riflettere durante il corso proposto quest’anno dal Coordinamento Regionale Trapianti in collaborazione con la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica.
La partecipazione al corso prevede la frequenza alle quattro giornate di una stessa edizione, a scelta tra:
1ª edizione: 23 aprile, 9 e 21 maggio, 13 giugno 2024;
2ª edizione: 24aprile, 10 e 22 maggio, 14 giugno 2024;
3ª edizione: 10 e 24 ottobre, 7 e 25 novembre 2024;
4ª edizione: 11 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre 2024;
5ª edizione: 5 e 19 maggio, 4 e 16 giugno 2025;
6ª edizione: 6 e 20 maggio, 5 e 17 giugno 2025;
7ª edizione: 31 ottobre, 14 e 28 novembre, 19 dicembre 2025
- Conoscere i meccanismi della comunicazione interpersonale per relazioni efficaci, rispettose ed empatiche;
- Conoscere e saper riconoscere le leve motivazionali, linguistiche, comunicative e comportamentali da cui partire per costruire una relazione efficace.
Il corso è rivolto prioritariamente a Medici e Infermieri che lavorano presso i Coordinamenti Ospedalieri per i Trapianti della Regione del Veneto. Nel caso di disponibilità di posti, potranno essere accolte anche richieste di partecipazione di Medici e Infermieri che lavorano nelle UOC di Anestesia e Rianimazione.
Il corso sviluppa i seguenti contenuti:
- la comunicazione e la gestione efficace delle emozioni con i familiari del potenziale donatore
- lo sviluppo motivazionale nella relazione empatica per sé e per gli altri.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con dibattito, attività interattive e pratiche, individuali o a piccoli gruppi.
Si precisa che la partecipazione al corso prevede la frequenza alle quattro giornate.
I posti sono limitati; qualora il numero di iscrizioni fosse superiore ai posti disponibili, le richieste saranno selezionate dal Coordinamento Regionale Trapianti.
Demetrio Pittarello, Responsabile Tecnico-Scientifico del Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto
La partecipazione è gratuita per i professionisti che lavorano nel SSR, dipendenti o convenzionati, ed è consentita solo a coloro che si iscriveranno entro i termini previsti e che riceveranno conferma dell’iscrizione.
Non è previsto il rimborso, da parte della Fondazione, delle spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio dei partecipanti.
Le pause pranzo saranno a cura della Fondazione SSP e si svolgeranno all’interno della sede del corso.
ECM
Il corso è accreditato per tutte le professioni sanitarie.
Referenti
Maria Zaccaria
0445 1859102
trapianti@fondazionessp.it