Evento multidisciplinare per i professionisti dello screening del tumore del colon-retto
Descrizione
Lo screening del tumore del colon retto rappresenta uno dei pilastri della prevenzione oncologica nella nostra Regione. Per migliorare ulteriormente la qualità dei percorsi clinici, è fondamentale favorire il dialogo e la condivisione di esperienze tra i professionisti che, a vario titolo, partecipano al programma di screening.
Questo incontro regionale nasce con l’obiettivo di proseguire l'esperienza positiva dell’anno passato, promuovendo un confronto diretto tra specialisti di diverse ULSS — gastroenterologi, anatomo-patologi, chirurghi colo-rettali e radiologi — attraverso la presentazione e discussione di casi clinici reali, selezionati per rappresentare situazioni diagnostiche e gestionali di particolare interesse.
La parte centrale dell’evento sarà dedicata al dibattito interattivo sui casi, con il contributo dei partecipanti e dei referenti dei diversi centri, per valorizzare il lavoro di squadra e far emergere le buone pratiche già in atto nel territorio. Saranno poi presentate due relazioni di approfondimento sulla stadiazione delle neoplasie del colon retto e le problematiche correlate alle linfoadenopatie, e sul follow-up delle lesioni pT1, con l’obiettivo di stimolare la riflessione su percorsi ancora eterogenei a livello regionale.
- Supportare il percorso condiviso tra specialisti, rivolto ad una maggiore uniformità e qualità delle pratiche cliniche, rafforzando la collaborazione tra le diverse figure professionali e le diverse realtà territoriali della Regione
- Approfondire le tematiche correlate alle linfoadenopatie nei soggetti all’interno dei percorsi di screening del tumore del colon retto
- Approfondire il follow-up delle lesioni pT1, per uniformare i percorsi nel territorio regionale
L'evento è rivolto agli operatori coinvolti nei programmi di screening del colon-retto delle Aziende ULSS, dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell’Istituto Oncologico Veneto, e ai Medici di Medicina Generale.
Dr.ssa Sara Antoniazzi, Direttore UOSD Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, ULSS 3 Serenissima
Dr. Marcello Lo Mele, Direttore UOSD Anatomia Patologica ULSS4 Veneto Orientale
Dr. Dario Parini, UOC Chirurgia Generale di Rovigo e Trecenta, ULSS 5 Polesana
Dr.ssa Elena Narne, Direttore UOC Screening, Azienda Zero
ECM
Evento accreditato per le seguenti figure professionali:
- Medico chirurgo (tutte le discipline)
- Biologo
- Infermiere
- Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
Referenti
Cristina Zara
0445 1859120
czara@fondazionessp.it
Per supporto in fase di iscrizione
Segreteria organizzativa
0445 1859100
segreteria@fondazionessp.it