Antibiotici e Sostenibilità: dalla prescrizione responsabile allo smaltimento consapevole
Descrizione
L'uso degli antibiotici rappresenta una delle più grandi conquiste della medicina moderna, ma la loro gestione, dalla prescrizione allo smaltimento, pone oggi sfide critiche. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha identificato nella Resistenza Antimicrobica (AMR) una delle principali minacce per la salute globale, aggravata non solo dall'uso inappropriato ed elevato dei farmaci antimicrobici, ma anche dalla dispersione dei loro residui nell'ambiente.
La presenza di antibiotici nelle acque superficiali e nelle falde acquifere altera gli ecosistemi e favorisce la selezione di ceppi batterici resistenti, creando un circolo vizioso che ritorna all'uomo attraverso la catena alimentare e l'ambiente. In questo scenario, la Regione Veneto si pone all'avanguardia con un nuovo documento di indirizzo sulla necessità di favorire la prevenzione e la riduzione della produzione di rifiuti sanitari adottando interventi di appropriatezza prescrittiva degli antibiotici e favorendo il recupero e il riciclo, laddove possibile, di materiale sanitario di scarto e lo smaltimento appropriato.
Il convegno nasce dalla necessità di tradurre in pratica clinica e operativa il concetto di One Health: la consapevolezza che la salute umana, animale e ambientale sono indissolubilmente legate.
-
Presentare il nuovo documento regionale sulla gestione e lo smaltimento dei farmaci antibiotici.
-
Formare i professionisti sanitari sulle corrette procedure di smaltimento, gestione delle scorte e sulle strategie di deprescribing per la riduzione dell’inquinamento ambientale.
-
Sensibilizzare gli stakeholder sulla necessità di educare il cittadino al corretto conferimento dei farmaci scaduti o inutilizzati.
- Condividere buone pratiche già attive nelle ULSS del Veneto (es. progetti di recupero farmaci validi, gestione dose unitaria nei CdS).
Giovanna Scroccaro, Direzione Farmaceutico Protesica Dispositivi Medici, Regione Veneto
Paola Deambrosis, Direzione Farmaceutico Protesica Dispositivi Medici, Regione Veneto
Alberto Francescon, Direzione Farmaceutico Protesica Dispositivi Medici, Regione Veneto
ECM
E’ previsto l’accreditamento per le seguenti figure professionali:
- Medico chirurgo (tutte le discipline)
- Farmacista (tutte le discipline)
- Assistente sanitario
- Infermiere e infermiere pediatrico
Referenti
Cristina Zara
0445 1859120
czara@fondazionessp.it
Per supporto in fase di iscrizione
Segreteria organizzativa
0445 1859100
segreteria@fondazionessp.it