La donazione di organi da donatore in asistolia (DCD) - 2025
Descrizione
La donazione di organi a “cuore fermo”, da donatore in asistolia (DCD), rappresenta una realtà in progressivo sviluppo a livello europeo e, più di recente, anche a livello nazionale. Nelle aree dove questa attività ha raggiunto il suo massimo sviluppo, la donazione DCD può rappresentare fino al 25% dell’intero potenziale donativo delle strutture sanitarie. Trattandosi di attività strategica nello sviluppo del Sistema regionale per i Trapianti, nello sforzo continuo di colmare il divario tra la domanda di organi, intesa come pazienti in attesa di trapianto, e l’offerta, intesa come donazioni effettuate, il Coordinamento Regionale Trapianti, in collaborazione con la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, ha progettato un corso di formazione dedicato alla donazione di organi a cuore fermo, con la finalità di creare le basi culturali per la progressiva diffusione della donazione DCD nelle Aziende Sanitarie Regionali.
Conoscere la procedura per la donazione di organi da donatore in asistolia, in morte controllata e in morte non controllata.
Il corso è riservato a Medici, Infermieri e Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare che lavorano nelle Terapie Intensive e nei Coordinamenti Ospedalieri per i Trapianti del Veneto.
Il percorso formativo sviluppa i seguenti contenuti:
- principi e raccomandazioni nella donazione da DCD
- il ruolo del SUEM 118
- uDCD e cDCD: procedure operative
- aspetti bioetici nella donazione DCD
- la Perfusione Normotermica Regionale (NRP)
- peculiarità della donazione degli organi toracici nei percorsi DCD: polmone e cuore
- la perfusione ex situ degli organi
Durante il corso sono in programma le seguenti simulazioni:
- posizionamento e funzionamento del Lucas
- impianto ECMO
- ecotransesofageo
- dalla limitazione delle cure con simulazione verso l’arresto e avvio della perfusione (periodo agonico)
- simulazione vascolare
Durante la I giornata, il corso si svolgerà attraverso lezioni didattiche frontali e interattive (role playing); la II giornata sarà invece dedicata ad attività di simulazione di casi clinici di donazione a cuore fermo proposti dai docenti.
I posti sono limitati; qualora il numero di iscrizioni fosse superiore ai posti disponibili, le richieste saranno selezionate, cercando di dare rappresentanza a tutte le UU.OO./Coordinamenti che avranno fatto richiesta.
Demetrio Pittarello – Responsabile Tecnico-Scientifico del Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto
Enrico Petranzan – Responsabile della Struttura Operativa del Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto
La partecipazione è gratuita per i professionisti che lavorano nel SSR, dipendenti o convenzionati, ed è consentita solo a coloro che si iscriveranno entro i termini previsti e che riceveranno conferma dell’iscrizione.
Non è previsto il rimborso, da parte della Fondazione, delle spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio dei partecipanti.
Le pause saranno a cura della Fondazione SSP e si svolgeranno all’interno della sede del corso.
ECM
Crediti ECM richiesti per le seguenti professioni:
- Medico Chirurgo
- Infermiere
- Infermiere pediatrico
- Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Referenti
Serena Matteazzi
trapianti@fondazionessp.it