L’Attività Fisica Adattata in Veneto: dal prescrittore all’erogatore
Descrizione
L’inattività fisica e la sedentarietà contribuiscono in modo rilevante al carico di malattie croniche non trasmissibili e ostacolano un invecchiamento in buona salute. Per le persone con fattori di rischio, patologie croniche, disabilità o condizioni di fragilità, l’attività fisica è uno strumento di prevenzione e di salute, capace di preservare l’autonomia funzionale, migliorare la qualità della vita e favorire la partecipazione sociale. In questa prospettiva, l’Attività Fisica Adattata (AFA) e l’Attività Fisica Adattata per persone con Disabilità (AFA-D) sono una risposta strutturata attraverso un percorso dalla prescrizione all’erogazione.
La Regione del Veneto ha avviato nel tempo un percorso che collega i professionisti prescrittori, dalla medicina generale agli specialisti, con una rete di erogatori qualificati, in particolare Palestre della Salute e associazioni sportive dilettantistiche. La sfida per i prossimi anni è rendere il percorso più conosciuto, omogeneo sul territorio e integrato con le politiche sociali, sportive e degli enti locali.
L’evento si rivolge a tutti i soggetti che compongono la rete di prescrizione ed erogazione dell’AFA e dell’AFA-D in Veneto. Sul versante della prescrizione, l’iniziativa coinvolge i Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD), la medicina generale attraverso la SIMG, gli Ordini provinciali dei Medici, le associazioni di categoria degli specialisti prescrittori (neurologi, fisiatri, cardiologi, ortopedici e geriatri). Nei confronti dell’erogazione sono infine destinatari gli erogatori di AFA e AFA-D, in particolare le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e le Palestre della Salute, insieme ad AISE e CISM e gli ordini dei fisioterapisti. Sul piano della programmazione e del governo dei percorsi sono invitate le Direzioni regionali competenti in materia di Programmazione sanitaria, Cure primarie, Coordinamento delle malattie neurodegenerative e Servizi sociali, le Direzioni sanitarie aziendali, i Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione e di Riabilitazione, i referenti aziendali del Programma Predefinito PP2, del Tavolo tecnico regionale AFA/EFS e del gruppo di lavoro regionale PP2 2026-2031.
Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili per ogni tipologia di stakeholder.
L’ammissione al corso sarà confermata ai richiedenti con messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail comunicato in fase di iscrizione.
ATTENZIONE! Durante l'iscrizione, nel campo "Azienda" è necessario inserire la denominazione della Palestra della Salute, del Centro Riabilitativo o dell'Ente in cui lavori.
Per iscriversi è necessario:
- effettuare il login al sito; se sei un nuovo utente, devi prima registrarti (cioè creare il tuo account)
- una volta effettuato il login riceverai una mail da "noreply@fondazionessp.it". Ti basterà entrare nel link indicato nella mail e completare l'iscrizione cliccando su "Iscriviti" e compilare il modulo di iscrizione entro la data di scadenza indicata
Francesca Russo, Direttore Direzione prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria - Area sanità e sociale Regione del Veneto
ECM
Corso accreditato per tutte le professioni e le discipline sanitarie
Referenti
Cristina Zara
0445 1859120
czara@fondazionessp.it
Per supporto in fase di iscrizione
Segreteria organizzativa
0445 1859100
segreteria@fondazionessp.it